Chi sono

Dopo la laurea in psicologia e la laurea in scienze e tecniche del teatro conseguita con il massimo dei voti all’università IUAV di Venezia, mi sono formato ancora seguendo i laboratori di registi come Emma Dante e Gabriele Vacis. Grazie alla vittoria di un concorso indetto dallo IUAV ho preso parte al team di regia guidato da Davide Livermore per la prima messa in scena in tempi moderni de La virtù de’ strali d’amore di F. Cavalli, con l’orchestra Europa Galante diretta da Fabio Biondi. Nello stesso anno ho imparato a muovere le fantastiche marionette della Compagnia Carlo Colla e Figli in Marionette Macbeth, una tournée negli USA prodotta dal Chicago Shakespeare Theatre. Subito dopo ho debuttato come regista lirico con Il Tabarro di Puccini, un piccolo progetto per l’Accademia lirica Santa Croce con la collaborazione del Teatro Verdi di Trieste, uscii anche una bella recensione su L’Opera, quando la ritrovo la pubblico.
Poi mi sono distratto, e mentre lavoravo come assistente per registi come Davide Livermore, Damiano Michieletto, Gabriele Vacis e Francesco Micheli ho voluto cercare il mio personale linguaggio artistico e nel 2012 ho creato, assieme all’attore Andrea Dellai, la compagnia exvUoto teatro con la quale tutt’ora porto avanti progetti di teatro fuori dai teatri. Questo mi ha permesso di tornare alla lirica con più carica, portando alle prove il bagaglio di esperienza nella creazione di una relazione non mediata tra palcoscenico e spettatore.
Ah sì, nel 2020 mi sono diplomato al Master U-Rise dello IUAV in rigenerazione urbana e innovazione sociale, per poter usare la pratica teatrale anche in contesti dove è necessario ricreare il tessuto sociale di una comunità.
Dall’anno scolastico 2022-2023 insegno Teoria e tecniche della comunicazione – Istituzioni di regia teatrale presso il Liceo delle scienze umane a indirizzo teatrale dell’Istituto Canossiano Madonna del Grappa di Treviso.